Psicologia

Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandare via l’inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta.
Non è la neve che causa l’inverno, ma l’inverno che causa la neve.

Paracelso

Marianna Nobile
Psicologa Iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 23811.
Iscritta alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb di Milano. La scuola ha un indirizzo Ecobiopsicologico che ha l’obiettivo di aiutare lo psicoterapeuta a comprendere e a fornire risposte adeguate al disagio psichico, psicosomatico e relazionale. Nel metodo viene integrata la tradizione psicoanalitica junghiana. 

Percorsi psicologici

I percorsi che propongo, rivolti ad adulti e giovani adulti, sono di diverso tipo e personalizzati in base al problema che viene posto.

Mi occupo delle tematiche relative all’orientamento per i giovani adulti che si trovano in un momento di scelta della carriera universitaria o professionale. In questa fase diventa importante fornire  sostegno e aiutare a fare chiarezza  per  compiere una scelta adeguata alle proprie esigenze. Le fasi di cambiamento desiderate o subite nel corso della vita sono sempre più frequenti e occorre preparare un campo di azione in cui ci sia un allineamento tra mente e cuore, a partire da una chiarezza sulle proprie intenzioni che è sempre frutto di un percorso su di sé.

Spesso ci sono problematiche a livello relazionale che bloccano o rallentano in modo disfunzionale i percorsi di vita. Il mio intervento è volto a fare chiarezza,  aiutando le persone a comprendere la natura delle relazioni per rigenerare i legami o lasciarli andare. 

Aiuto le persone ad affrontare il disagio e la sofferenza che si possono manifestare durante le situazioni problematiche della vita. Attraverso il supporto psicologico mi occupo di ascoltare e comprendere il bisogno per ri-attivare le risorse a disposizione e far emergere le potenzialità con cui poter trovare un nuovo equilibrio. 

Mi interessa molto il tema della promozione della salute che affronto con una visione olistica che unisce mente e corpo. Le aree di intervento riguardano quindi i disturbi psicosomatici, relazionali e di disagio a livello psichico.

L’analisi grafologica è uno degli strumenti che utilizzo all’interno dei vari percorsi e che offre una buona base da cui partire per co-costruire la relazione e il percorso psicologico. Utilizzo anche tecniche a mediazione corporea e l’atteggiamento con cui mi pongo nella relazione è accogliente, non giudicante, in poche parole Mindful, basato quindi sulla consapevolezza del momento presente. 


Per informazioni sui percorsi psicologici (in presenza /online) puoi chiamarmi al numero +39.3463151972